Miglior progetto per le imprese 2022

Titolo:

PROGETTO ICOY-I CARE OF YOU. - UN SISTEMA INNOVATIVO PER RIDURRE GLI INCIDENTI SUL LAVORO E SALVARE VITE UMANE.


Vincitore:

ITWAY

 

Motivazione della giuria:

Un progetto che ha richiesto di misurarsi con una difficile sfida tecnologica per sviluppare e fornire una soluzione in grado di aumentare la sicurezza e prevenire gli incidenti sul posto di lavoro.

Una tematica rilevante di grande impatto sociale ed economico, la cui mitigazione ha richiesto l’alleanza di diversi soggetti, di competenze avanzate e diversificate, la cui collaborazione costruttiva ha portato alla realizzazione di un sistema che utilizza tecnologie innovative.

Una sfida tecnologica vinta, facendo leva soprattutto sulla capacità d’innovazione e invenzione di una impresa italiana come Itway.

 

Il progetto:

Ogni anno, in Italia, assistiamo a numerosissimi infortuni sul lavoro, oltre 600.000, dei quali circa 1.000 con esito mortale: uno ogni 8 ore. Oltre il 19% di questi infortuni accadono nelle aree di stoccaggio e movimentazione delle merci, in ambito civile, industriale e portuale. Un dato rilevante di grande impatto sociale ed economico la cui mitigazione richiede l’alleanza di diversi soggetti, di competenze avanzate e di volontà.

ICOY – I Care Of You è un sistema Itway che utilizza Intelligenza Artificiale di ultima generazione per il supporto alla sicurezza e per la prevenzione degli incidenti sul lavoro. Progettato e sviluppato per segnalare immediatamente agli operatori l’ingresso di persone in una predefinita area di pericolo nei pressi di mezzi come carrelli elevatori, ruspe, pale meccaniche, Stacker o nell’area sottostante il carico di un carro ponte.

Marcegaglia S.p.A ha dato a Itway l’opportunità di misurarsi con questa difficile sfida tecnologica per migliorare i livelli di sicurezza sul posto di lavoro e prevenire gli incidenti anche attraverso la raccolta di dati utili agli RSPP e HSE Manager. La modifica dei comportamenti spontanei del personale in seguito al suono degli allarmi sonori, generati da ICOY, unitamente al programma di informazione e formazione attivato dall’azienda hanno portato ad una sensibile riduzione delle violazioni in misura di oltre il 70% diminuendo nettamente la possibilità di rischi e incidenti mortali.

Scarica il progetto

 

La premiazione:

 

Ritirano il premio:


Cesare Valenti, VP Itway
Marco Nanni, ICOY Artificial Intelligence Engineer