Miglior progetto per la PA 2022

Titolo:

CITY-LEVEL CYBER-SECURE MULTIMODAL TRANSPORT ECOSYSTEM (CITYSCAPE)


Vincitore:

KASPERSKY - GRUPPO SIGLA
AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI GENOVA

 

Motivazione della giuria:

Un progetto in grado di esplorare e valorizzare alcune dimensioni della sicurezza informatica applicate al trasporto multimodale mediante l‘utilizzo di tecnologie innovative e allo stesso tempo di valorizzare il fattore umano attraverso contenuti formativi al fine di accrescere il livello di competenza in materia di sicurezza dei dati degli utilizzatori.

Un mix tecnologico virtuoso di sicurezza by design, rilevazione, prevenzione, threat intelligence fornite da un vendor di riferimento del mercato per garantire e proteggere le aziende di trasporto pubblico locale dalle cyber-minacce interconnesse.

Un'innovazione al servizio del cittadino in cui il gioco di squadra - vendor (Kaspersky) - partner (Gruppo Sigla) - cliente (AMT) risulta vincente.

 

Il progetto:

L’Agenzia Esecutiva Europea per la Ricerca (REA), organismo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione che gestisce le sovvenzioni della UE per la ricerca, ha specificato all’interno del bando Digital Security del programma Horizon 2020 l’esigenza di affrontare le cyber-minacce interconnesse propagate per garantire e proteggere le aziende di trasporto pubblico locale. L'obiettivo è quindi quello di fornire soluzioni per proteggere le vulnerabilità che potrebbero avere un impatto grave e effetti di propagazione catastrofici sulle operazioni di trasporto multimodale, ovvero che necessitano di più modalità di trasporto combinate tra loro (ad esempio, treno e bus).
A Genova il progetto – realizzato grazie alle soluzioni Kaspersky - si è focalizzato principalmente sulla sicurezza digitale di due scenari relativi ai servizi elettronici forniti agli utenti del trasporto pubblico, quali il sito Web o l’applicazione mobile. Il primo riguarda l’info-mobilità, con l’obiettivo di proteggere e garantire la continuità dei servizi digitali che forniscono informazioni preziose per i passeggeri del trasporto pubblico, quali i tempi di attesa alla fermata del bus o della metro, il programma del servizio di trasporto, le notifiche ai passeggeri sull'aggiornamento del servizio di trasporto.
Il secondo scenario è incentrato sulla biglietteria, per difendere da eventuali attacchi a funzionalità critiche quali l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento City-Pass dall'app mobile, la convalida di un biglietto elettronico o dell’abbonamento City-Pass, l’uso dello stesso ticket elettronico su un percorso che interessa più mezzi di trasporto (es. sia il bus che il treno urbano).

Scarica il progetto

 

Video case history:

 

La premiazione:

 

Ritirano il premio:


Luca Bianconi, Sales, Gruppo Sigla
Amedeo D'Arcangelo, Technical Coordinator, Kaspersky
Fabio Podda, Project Manager, AMT