Finalisti Italian Project Awards 2023
i progetti finalisti

Anche per questa terza edizione del premio IPA le redazioni di ChannelCity e ImpresaCity hanno preso in esame i progetti arrivati in redazione entro la scadenza del 29 marzo. Dopo un’attenta valutazione hanno selezionato i seguenti progetti che sono stati ritenuti meritevoli di entrare nella griglia delle NOMINATION.

Il passo successivo vede coinvolti la Giuria di Qualità e le redazioni di ChannelCity e ImpresaCity che avranno il compito di selezionare i “migliori” delle seguenti categorie.

  • Il progetto più INNOVATIVO
  • Il miglior progetto in tema di SOSTENIBILITÀ
  • Il miglior progetto per la PA
  • Il miglior progetto per le IMPRESE
IPA2023

I progetti:

 

Finalista
AVM - I prodotti FRITZ! nella gestione delle Aree di Servizio autostradali del Gruppo Sarni
Progetto Realizzato da: AVM / Smart Building Design
Azienda cliente: Gruppo Sarni

AVM e il business partner Smart Building Design hanno progettato l’installazione e la manutenzione di pannelli fotovoltaici nelle ben note aree di servizio del Gruppo Sarni che sono presenti sull’intera rete a livello nazionale e accolgono ogni giorno un elevato numero di persone. Per far fronte all’enorme consumo di elettricità generato dall’affluenza dei clienti, il Gruppo Sarni ha scelto di dotarsi di pannelli fotovoltaici. Smart Building Design, business partner di AVM, ha realizzato un progetto per la gestione d’importanti location del Gruppo Sarni (tra cui Stazione Firenze Nord, Stazione Le Fonti Ovest di Bari, Stazione Trigno di Campobasso e Logistica Sarni Store Finsud di Termoli) studiando una soluzione che, tramite un apposito portale dedicato implementa un sistema di monitoraggio in grado di verificare che i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica siano sempre in funzione, offrendo i più alti livelli di affidabilità ed efficienza. Tutto questo permette di monitorare costantemente quanto l’azienda sta risparmiando in bolletta, e quanto potrebbe ulteriormente risparmiare nel caso di un cambio gestore della fornitura elettrica o di un potenziamento dell'impianto....

Scarica il progetto

 

Finalista
COMMEND - Brescia Mobilità migliora la gestione degli accessi pedonali e carrai grazie alle soluzioni interfoniche Commend
Progetto Realizzato da: Commend Italia
Azienda cliente: Brescia Mobilita’ S.p.a.

Cliente storico di Commend Italia con 30 server interfonici attivi da oltre 10 anni e 850 interfoni distribuiti tra i parcheggi, le stazioni di bike sharing e le Ticket Vending Machine della metropolitana, Brescia Mobilità ha avuto la necessità di un aggiornamento tecnologico per migliorare le prestazioni del sistema, sostituire prodotti oramai fuori produzione da molto tempo, anche se ancora operativi, disporre di un sistema attualizzato con gli ultimi ritrovati tecnologici, flessibile e facilmente implementabile con nuove funzionalità future e poter contare su una soluzione affidabile per migliorare la gestione degli accessi pedonali e carrai.

Scarica il progetto

 

Finalista
DATAVISION - AutoCrash è una piattaforma per la gestione dei sinistri stradali che facilita e unifica la comunicazione e collaborazione tra gli attori che se ne occupano.
Progetto Realizzato da: DataVision Italia / Atena Società di Ingegneria

AutoCrash è una piattaforma di gestione dati volta a unificare e facilitare la comunicazione tra le parti interessate nella gestione e ricostruzione degli incidenti stradali. Il suo elemento distintivo risiede nell'unificazione della registrazione e nell'integrazione di funzionalità AI. Pertanto, il suo utilizzo è destinato a vari profili di utenti, dalla Pubblica Amministrazione alle compagnie di assicurazione, includendo sia periti assicurativi che di ricostruzione. Le sue principali funzioni includono la registrazione degli incidenti, la creazione di database personali e nazionali, e il potenziamento di una comunità di supporto per le valutazioni del personale.

Scarica il progetto

 

Finalista
ESET - Audi Zentrum Alessandria per la gestione della sicurezza
Progetto Realizzato da: ESET
Azienda cliente: Audi Zentrum Alessandria

Audi Zentrum Alessandria S.p.A., Gruppo guidato da Dindo Capello, pilota ufficiale Audi per 19 anni e tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, comprende le quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Asti, Alba e Cuneo. Negli anni il Gruppo si è saputo affermare come una delle realtà al top in Italia per i risultati, la personalizzazione dei servizi e l’attenzione al cliente. La validità e completezza dell’offerta, la professionalità dello staff e il ruolo fondamentale del Presidente Capello sono parte integrante del successo della struttura. Audi Zentrum Alessandria è un cliente storico di ESET: la collaborazione con il vendor risale al 2006 quando il Gruppo ha deciso di migrare l’intera infrastruttura di sicurezza dell’azienda alla piattaforma del vendor, per prevenire le problematiche di sicurezza già presenti oltre 15 anni fa. In un primo momento è stata affidata a ESET la protezione base dei singoli endpoint, poi con l’inasprirsi della diffusione delle minacce informatiche, il cliente ha deciso di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, arrivando ad adottare al proprio interno la soluzione ESET PROTECT Enterprise.

Scarica il progetto

 

Finalista
FAR NETWORKS - Lombarda Motori ha scelto Cisco Meraki per la connettività del Terminal Audi a Monza
Progetto Realizzato da: Far Networks / Cisco
Azienda cliente: Lombarda Motori

Lombarda Motori è una concessionaria Volkswagen, Audi, Seat e Cupra per la zona di Monza e Brianza, che fa dell’innovazione, non solo meccanica, ma anche tecnologica il proprio fiore all’occhiello. Conta circa 300 dipendenti, sette sedi e diecimila consegne all’anno per l’area di Monza-Brianza, Milano e Desio, con dieci officine ubicate in altrettanti paesi della Brianza, ufficialmente incaricate di garantire adeguata assistenza alla sempre più numerosa clientela. La crescita costante di Lombarda Motori, che ha richiesto la realizzazione del nuovo building “sostenibile” a Monza, ha reso necessario pensare ad un’infrastruttura di rete altrettanto scalabile e in grado di sostenere lo sviluppo costante. La necessità primaria era dare connettività a tutto il building attraverso una soluzione che permettesse la gestione da remoto dell’intera infrastruttura network e ne garantisse la sicurezza. La rete doveva supportare le esigenze di aree diverse con caratteristiche strutturali differenti (accoglienza cliente, magazzino, officine, parcheggi) e garantire l’operatività del personale interno su tutte le sedi, oltre che i servizi erogati ai clienti.

Scarica il progetto

 

Finalista
NETAPP - Le soluzioni per l'intelligent data infrastructure di IEO e CCM
Progetto Realizzato da: NetApp / Lutech
Azienda cliente: Istituto Europeo di Oncologia (IEO)

In occasione del necessario aggiornamento tecnologico dell’architettura di storage demandata alle attività di backup, disaster recovery e, infine, di business continuity, il team IT IEO insieme allo storico partner Lutech ha deciso di implementare un progetto altamente innovativo per la gestione specifica dei cosiddetti PACS. Il Picture Archiving and Communications System è il sistema integrato hardware e software dedicato all’archiviazione, trasmissione, visualizzazione e stampa delle immagini diagnostiche digitali. Nel particolare ambito dell’Oncologia, il PACS ha la necessità di rendere disponibili in ogni momento e con tempi di latenza ridotti un archivio di radiografie, tomografie (TAC, PET) e risonanze magnetiche: un enorme numero di immagini digitali generate quotidianamente nel tipico formato DICOM che richiede infrastrutture capaci di gestire storage dell’ordine di Petabyte. Per una struttura oncologica come IEO, la sfida è triplice: non solo gestire, archiviare e proteggere grandi archivi di immagini digitali ma anche permettere al medico specialista di rendere disponibile in tempo reale tutto l’archivio digitale in uno specifico momento durante la valutazione dello stato di salute di un paziente. Ulteriore sfida riguarda il limite temporale infinito per la disponibilità delle immagini mediche relative a un certo paziente. L’esigenza di business primaria, in questo caso, è la possibilità da parte del medico specialista di accedere velocemente a tutto lo storico, senza alcuna limitazione temporale, al fine di avere un quadro clinico il più preciso e completo possibile.

Scarica il progetto

 

Finalista
NUTANIX - L’Università di Palermo implementa una soluzione VDI robusta e performante e si apre ai servizi al territorio
Progetto Realizzato da: Nutanix / Teleconsys
Azienda cliente: UniPA - Università di Palermo

L’Università degli Studi di Palermo sceglie Nutanix per implementare una infrastruttura cloud iperconvergente flessibile, scalabile, performante e sicura, aperta a tutti gli hypervisor presenti sul mercato e in grado di supportare una piattaforma di Virtual Desktop inizialmente rivolta a tutto il personale amministrativo dell’Ateneo e agli studenti. L'Università degli Studi di Palermo (UniPA) è una università generalista che conta oltre 40.000 studenti iscritti, tra gli atenei più grandi a livello italiano. Fondata nel 1806 per volontà Ferdinando III di Borbone, l’Ateneo rappresenta un punto di riferimento per gli studenti siciliani in genere. Con oltre 1.700 docenti e circa 1.500 unità di personale tecnico/amministrativo, eroga oltre 100 corsi di studio nelle discipline più disparate e svolge attività di ricerca ll’avanguardia a livello internazionale all’interno dei suoi 16 dipartimenti.

Scarica il progetto
Case Study
Guarda il video

 

Finalista
TEAMVIEWER - Liu Jo rivoluziona il retail con la Realtà Aumenta
Progetto Realizzato da: TeamViewer / BARS
Azienda cliente: Liu JO

Liu Jo, che già utilizzava TeamViewer per le classiche attività di remote control e remote help desk, da oltre un anno ha ampliato la collaborazione per realizzare un importante progetto dedicato all’ambito fashion per poter rispondere all’esigenza di ottenere un miglior presidio e un miglior livello di servizio nei confronti del retail, sia per quanto riguarda gli allestimenti interni sia per le vetrine dei punti vendita. Presidiare in modo costante i punti vendita, con l’impiego della realtà virtuale, è un elemento assolutamente differenziante nel mondo fashion retail.

Scarica il progetto

 

Finalista
TP-LINK- Parco Vacanze Gargano. Il progetto tecnologico ha previsto la realizzazione delle infrastrutture Wireless e Networking a piena copertura del Parco Vacanze Gargano, a Vieste.
Progetto Realizzato da: TP-LINK / Dabbicco Telecomunicazioni
Azienda cliente: Parco Vacanze Gargano

La proprietà del Parco Vacanze Gargano si è posta l’obiettivo di implementare un’infrastruttura di rete avanzata ed affidabile, che coprisse tutta l’estesa area di 13 ettari su cui sorge la struttura. La sfida principale era quindi fornire una connettività Wi-Fi continua e senza interruzioni in ogni area, indoor e outdoor, dalla collina fino alla spiaggia. La complessità del progetto era rappresentata non solo dalla vastità dell’area da connettere, ma anche dall’eterogeneità delle soluzioni di alloggio offerte. Troviamo infatti sia la formula villaggio, con i villini della storica insegna Baia degli Aranci, che le strutture alberghiere verticali dell’Hotel i Melograni. Inoltre, la rete Wi-Fi doveva essere stabile e ridondata in modo da assicurare il continuo funzionamento dei sistemi di automazione installati all’interno delle stanze della struttura.

Guarda il progetto

 

 

Finalista
VERTIV - L'operatore di trasmissione elettrica elimina le sfide logistiche legate alla gestione della rete IT per migliorare la continuità operativa
Progetto Realizzato da: Vertiv / Digital Value

Vertiv e Digital Value si sono confrontati puntualmente per fornire una soluzione che consentisse la massima connettività cellulare, assicurando anche il supporto per il failover secondario. La distribuzione dell’energia elettrica in migliaia di siti situati sia in grandi città che in paesi e località montane remote, necessita di un’infrastruttura che, per caratteristiche e potenzialità, è paragonabile a quella di un service provider. Era quindi necessario consentire accesso e risoluzione dei guasti in postazioni remote grazie al failover automatico su rete cellulare, Ethernet o modem analogico. Il cliente richiedeva inoltre un sensore ambientale con più livelli di accesso personalizzabili per assicurare la visibilità sulle condizioni locali e la conformità alle procedure di accesso e sicurezza dei data center.

Scarica il progetto

 

Finalista
XOOTS - TALENT-X, la trasformazione del processo di assunzione del talento
Progetto Realizzato da: Xoots

Il processo attuale di screening e selezione del talento è obsoleto, creando un svantaggio competitivo per le imprese. Nel 2023, l'IA generativa ha esposto le lacune nei tradizionali strumenti di selezione, come i curriculum e i test basati su domande. Questo, unito alle sfide esistenti, tra cui la scarsità di individui qualificati, processi di screening inflessibili, compiti amministrativi consistenti e le crescenti esigenze di talento tecnologico, si intensificherà. Inoltre, problemi come una scarsa esperienza del candidato, pregiudizi nelle assunzioni e difficoltà nel raggiungere gli obiettivi di diversità persistono, mentre budget ridotti portano spesso all'esaurimento dei leader nelle assunzioni.

Scarica il progetto
Guarda il video