Progetto più innovativo 2022

Titolo:

PROGETTO ICOY-I CARE OF YOU - UN SISTEMA INNOVATIVO PER RIDURRE GLI INCIDENTI SUL LAVORO E SALVARE VITE UMANE.


Vincitore:

ICOY DI ITWAY

 

Motivazione della giuria:

Un progetto che tratta un tema molto importante, ovvero quello della sicurezza sul lavoro che non migliora con leggi più severe ma bensì con soluzioni come quella sviluppata da Itway per un primario gruppo Nazionale nel settore dell’acciaio.

Il progetto non è stato scelto dalla Giuria del Premio soltanto perché va a migliorare un contesto con ricadute positive e importanti sull’intero mondo produttivo italiano, ma anche perché utilizza l’Intelligenza Artificiale, uno degli ambiti tecnologici oggi più avanzati e al contempo più controversi, e lo fa in modo efficace e per scopi socialmente critici.

Infine, perché, al contrario di ciò che fanno molte imprese italiane, riguarda lo sviluppo di una soluzione (ICOY) che è stata brevettata, facendo crescere in questo modo il mondo tecnologico italiano.

Un perfetto esempio di come fare innovazione con l’obiettivo di migliorare e fare evolvere il mondo in cui viviamo.

 

Il progetto:

Ogni anno, in Italia, assistiamo a numerosissimi infortuni sul lavoro, oltre 600.000, dei quali circa 1.000 con esito mortale: uno ogni 8 ore. Oltre il 19% di questi infortuni accadono nelle aree di stoccaggio e movimentazione delle merci, in ambito civile, industriale e portuale. Un dato rilevante di grande impatto sociale ed economico la cui mitigazione richiede l’alleanza di diversi soggetti, di competenze avanzate e di volontà.

ICOY – I Care Of You è un sistema Itway che utilizza Intelligenza Artificiale di ultima generazione per il supporto alla sicurezza e per la prevenzione degli incidenti sul lavoro. Progettato e sviluppato per segnalare immediatamente agli operatori l’ingresso di persone in una predefinita area di pericolo nei pressi di mezzi come carrelli elevatori, ruspe, pale meccaniche, Stacker o nell’area sottostante il carico di un carro ponte.

Marcegaglia S.p.A ha dato a Itway l’opportunità di misurarsi con questa difficile sfida tecnologica per migliorare i livelli di sicurezza sul posto di lavoro e prevenire gli incidenti anche attraverso la raccolta di dati utili agli RSPP e HSE Manager. La modifica dei comportamenti spontanei del personale in seguito al suono degli allarmi sonori, generati da ICOY, unitamente al programma di informazione e formazione attivato dall’azienda hanno portato ad una sensibile riduzione delle violazioni in misura di oltre il 70% diminuendo nettamente la possibilità di rischi e incidenti mortali.

Scarica il progetto

 

Premiazione:

 

Ritirano il premio:


Stefano Della Valle, ICOY Chief Technology Advisor
Andrea Farina, Presidente e CEO Itway